LAGHI "ARCADIA"

I laghi Arcadia si trovano a Pontirolo Nuovo, in provincia di Begamo. Il lago si raggiunge facilmente da Milano seguendo la strada Padana Superiore fino a Gessate dopo di che si seguiranno le indicazioni per Vaprio d'Adda, da Vaprio si proseguirà per Canonica e poi, appena lasciato l'abitato di Canonica, raggiunta una rotonda si terra la sinistra, e dopo poche centinaia di metri sulla destra si vedranno le indicazioni per il lago Arcadia.

 

Ricavati al'interno di una cava dismessa, i tre laghi offrono molteplici possibilità di pesca, e si prestano alla pratica di più tecniche. Su tutti e tre i laghi è possibile l'accesso con la macchina e, nella maggior parte dei casi è possibile parcheggiarla proprio dietro la propria postazione di pesca!

 

Lago 1
Lago 1

Il lago 1, il più grande e profondo (almeno 20/25 metri al centro)è di forma trapezioidale ed è riservato alla pesca alla trota, allo spinning ed al carp fishing: infatti oltre alle trote ospita molti predatori (lucci, persici, bass, siluri) e molte carpe, anche sopra i 20 chili! Nel periodo estivo, quando la pesc alla trota rallenta, viene aperto anche per la pesca al pesce bianco, essendo popolato anche da molte breme e carassi. Le sponde, soprattutto quelle di fronte al bar, ben si prestano a tecniche come roubaisienne, fissa, bolognese ed inglese. Questo lago è soggetto a variazioni del livello dell'acqua, anche piuttosto marcate, durante il corso dell'anno: le sue acque filtrano infatti dalle falde del Brembo ed in parte dell'Adda e le variazioni delle portate dei fiumi incidono sui livelli del lago, nonostante alcuni chilometri di distanza! Qui si pesca su tutte e quattro le sponde.

 

Lago 2
Lago 2

Il lago 2 è riservato alla pesca al pesce bianco. Il fondo che degrada dolcemente fino a circa 4 metri di profondità rende questo lago perfetto per la roubaisienne, considerando anche che il livello dell'acqua è a filo sponda per tutto l'anno! Qui, a cercare di sfuggire agli ami, troviamo breme, carassi, qualche scardola, tinche e carpette, di taglia molto più piccola rispetto al lago 1. Si pesca solo sulle due sponde lunghe.

 

Il lago 3 invece è un carpodromo puro! Carpe di taglia anche interessante, amur e qualche carassio possono impegnare non poco i pescatori durante tutto l'anno. Anche qui l'acqua è a filo sponda e le macchine con l'attrezzatura arrivano anche qui a pochi metri dal lago!

 

Da non dimenticare il servizio bar-ristorante, con il negozio di pesca a bordo lago, con vendita di esche vive sul posto. E se avete bisogno di qualcosa di più, a qualche centinaio di metri dal lago c'è l'Artigiano della Pesca, un negozio molto fornito, ancora gestito dai proprietari del laghetto.

 

Per saperne di più visita IL SITO DEI LAGHI ARCADIA!